Siamo psicologi e psicoterapeuti uniti, oltre che da un inguaribile ottimismo, dal desiderio di sostenere gli altri. SOSmind è il nostro mezzo per farlo, ispirando ad una lettura alternativa di cambiamento in meglio e offrendo un primo supporto personale gratuito.
Questa piattaforma nasce dal desiderio di dare un contributo in un momento di disorientamento senza precedenti che, come ogni situazione nuova, non può che essere affrontato in maniera altrettanto nuova.
A causa della pandemia da Covid-19, si sono spezzati molti legami con il passato, minacciando il nostro senso di “finta” sicurezza.
Molti si trovano isolati, lontano dalle persone che amano e che vorrebbero aiutare o costretti in convivenze forzate e innaturali, tutti accomunati dalla paura di un futuro incerto.
La situazione più difficile l’hanno vissuta indubbiamente coloro che sono stati direttamente toccati dalla pandemia. C’è chi ha perso una persona cara o il lavoro, chi si è ammalato o fa parte di quella categoria che in questo periodo deve lavorare a pieno ritmo, se non più e magari anche a contatto con la malattia.
Ci sono medici che pur lottando per salvare vite a volte falliscono nella loro missione perdendo il paziente o personale sanitario che deve occuparsi di salme poco prima accudite e tutto questo ha un peso rilevante sulla nostra psiche.
Ansia, stress, insonnia, paure caratterizzano in molti casi questo momento.
Noi vogliamo provare a far vedere che si può dare anche una lettura alternativa di cambiamento in meglio.
Sicuramente i disagi e le sofferenze ci sono e non possono essere cancellate, ma non possiamo permettere ci spezzino.
La vita è un dono troppo prezioso per farla dipendere da eventi che non possiamo modificare o controllare.
È principalmente lavorando sulla nostra mente, sulle nostre abitudini e sul modo di interpretare ciò che ci accade che possiamo sviluppare una buona resilienza per superare le avversità da vincenti.
Quando non possiamo trovare il modo per difenderci dobbiamo rinforzarci e probabilmente questo è anche ciò che ci verrà sempre più richiesto in futuro, sia a livello fisico che mentale.
Il vero successo è in chi si adatta, cerca di comprendere, rivedere, accogliere, migliorarsi per non spezzarsi e per crescere.
La nostra volontà è quella di fornire un primo intervento personale e gratuito a chi lo necessita, sia in questo particolare momento che in futuro.
Sostenere le persone per aiutarle ad auto-liberarsi della negatività esterna.
Per consentire ad ognuno di ottimizzare le sue risorse e la propria qualità di vita, riducendo l’impatto dei fattori esterni incontrollabili.
Solo in questo modo potremo reinterpretare gli eventi in chiave più costruttiva ed essere in grado di apprezzare gli aspetti positivi dell’ambiente che ci circonda.